Con RentCheck App puoi contestare eventuali addebiti danno ingiustificati.

Scarica il documento completo

Cosa accade quando noleggi un’autovettura?

Il ritiro dell’auto, dopo che firmi al banco il contratto di noleggio, (al 90%) non avviene in presenza di un impiegato della compagnia di noleggio, ma lo stesso si limita a consegnarti tutta la documentazione inerente al tuo contratto di noleggio e le chiavi dell’autovettura, indicandoti alla fine la posizione del parcheggio di dove si trova l’auto.

Quindi al ritiro dell’auto non ci sarà nessuno con te per accertare che il reale stato dei danni dell’autovettura che stai per noleggiare combaci alla perfezione con i danni segnati sul modellino Check-Out che hai firmato al banco.

Purtroppo, il ritiro dell’autovettura nasconde molte insidie. Se non hai esperienza e non conosci il giusto metodo per controllare bene l’autovettura, rischi che alla riconsegna di quest’ultima, la compagnia di autonoleggio ti possa contestare ed addebitare sulla carta di credito, danni che con buona probabilità erano già presenti al momento del ritiro della stessa.

Infatti, diversamente dal ritiro dell’autovettura, in fase di riconsegna, la compagnia di autonoleggio eseguirà un controllo molto scrupoloso dei danni, contestandoti sul modellino Check-In tutti i danni che non erano presenti sul modellino Check-Out, ritenendoti responsabile.

Quindi l’onere del controllo danni al ritiro dell’autovettura (fase importantissima) sarà solo ed esclusivamente tuo.

Cosa accade quando riconsegni l’auto fuori orario?

In caso di riconsegna dell’autovettura fuori orario, ovvero durante l’orario di chiusura della filiale dell’autonoleggio, sarai costretto ad effettuare in autonomia il controllo dei danni, lasciare l’auto incustodita e riconsegnare le chiavi in “Key Box”.

La compagnia di autonoleggio, ti riterrà comunque responsabile dell’eventuale presenza di ulteriori danni sull’auto fino all’apertura della filiale, contestandoti e addebitandoti sulla carta di credito il costo delle riparazioni.  

La contestazione di un addebito per danni nei confronti di una compagnia di autonoleggio può essere veramente impegnativa. Spesso si tratta della tua parola contro la loro.

Ma se hai delle prove (documentazione, foto) puoi dimostrare che l'addebito è stato effettuato ingiustamente. 

Purtroppo, il 99% delle volte la semplice fotografia del danno o la documentazione da te autoprodotta non sarà sufficiente a contestare l’addebito danni avanzato dalla compagnia di noleggio.

Cosa accade se danneggi l’autovettura?

Se sei responsabile di aver danneggiato l’auto o la compagnia di noleggio ti ritiene responsabile, a prescindere se tu abbia acquistato o meno una copertura assicurativa con “Rimborso Franchigie” dal broker Web, la compagnia di noleggio ti contesterà, stimerà ed in fine addebiterà sulla tua carta di credito l’importo quantificato inerente al danno oltre eventuali costi amministrativi di gestione pratica.

Alcune compagnie di noleggio utilizzano una "tabella danni" che mostra il costo medio per la riparazione dei vari tipi di danno per ciascuna parte della vettura e per ogni tipologia di veicolo. Altre compagnie di noleggio ricevono una stima del costo della riparazione da un esperto, e ti addebitano l'importo relativo.

Le tabelle danni

Le tabelle danni sono un metodo di calcolo del danno molto veloce, ma per niente preciso, in quanto sono il frutto di un costo medio di riparazione e sostituzione degli elementi di diverse marche di autovetture facenti parte dello stesso segmento.

Quello che non sai è che le compagnie di noleggio nascondono all’interno di tale calcolo altri costi, come fermo tecnico e costo amministrativo.

**Fermo Tecnico – Costo di mancato utilizzo del veicolo per i giorni necessari al ripristino dello stesso.

N.b.Tale costo non sempre è dovuto in quanto il 90% delle volte al danneggiamento non segue alcuna riparazione.

**Costo Amministrativo – Costo di gestione della pratica di addebito (comprende spese di produzione perizia tecnica e costo del personale necessario per la gestione dell’eventuale reclamo)

N.b. in caso di addebito tabellare al banco, il costo amministrativo non è dovuto, in quanto la compagnia di noleggio non sostiene nessuna spesa di gestione della pratica di addebito. Questi due costi molto spesso possono essere doppiamente addebitati a tua insaputa.

Un’altra cosa che le compagnie di noleggio non specificano sulle Tabelle Danni è il costo orario di mano d’opera e il costo dei materiali di consumo che il tecnico della compagnia di noleggio ha usato per formulare i costi di ogni singolo particolare presente nella suddetta tabella. Inoltre, il calcolo tabellare non tiene conto del degrado e delle preesistenze danno degli elementi dell’auto, e cosa molto importante dovrebbero essere sempre certificate da un tecnico abilitato competente e periodicamente revisionate.

Stima tecnica peritale

Alcune compagnie di noleggio si avvalgono di studi tecnici peritali “terzi” che stimano e certificano il danno proposto dall’autovettura. Il tecnico incaricato dovrebbe essere un professionista abilitato iscritto al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi.

Con RentCheck App avrai lo strumento e il giusto metodo per contestare l’addebito. 

Se hai la certezza che il danno addebitato non sia avvenuto durante il tuo noleggio, RentCheck App ti aiuterà a dimostrarlo.

Mediante una procedura guidata, potrai controllare, segnare, fotografare ogni particolare della vettura ed infine certificare il reale stato dell’auto che stai per noleggiare o che hai noleggiato.

RentCheck App ti guiderà passo dopo passo nel controllo minuzioso di quasi tutte le componenti dell’auto, ti suggerirà dove e cosa controllare e qualora riscontri un danno ti permetterà di segnarlo e fotografarlo.

Alla fine della procedura guidata, RentCheck App creerà un file PDF “certificato” di riepilogo del tuo Check, che potrai da subito inviare e condividere con la compagnia di autonoleggio.

Il file PDF certificato creato sarà un documento univoco ed incontestabile, in quanto al suo interno riporterà, data, luogo del check e tutte le specifiche con le eventuali annotazioni dei danni che hai riscontrato sulla autovettura ad inizio o fine nolo.

Con RentCheck App avrai la possibilità di contestare l’importo stimato dalla compagnia di noleggio.

È risaputo che le compagnie di noleggio sono solite stimare ad addebitare costi esorbitanti di “ipotetiche” riparazioni e purtroppo chi si vede addebitare tali importi non ha la possibilità di verificarne la correttezza.

RentCheck App ti offre la possibilità di verificare se l’importo stimato dall’autonoleggio risulta essere corretto.

Un nostro tecnico abilitato stimerà per te il danno “certificandolo”, dandoti così la possibilità di verificare la congruità dell’importo in relazione alla reale entità del danno e in caso di contestare l’addebito avanzato dalla compagnia di noleggio.

Come contestare l’addebito danni con RentCheck App

Fase 1: Utilizzo di RentCheck App alla consegna dell’auto e riconsegna fuori orario.

Utilizza RentCheck App durante la consegna dell’auto, segui la procedura guidata, controlla, segna e fotografa l’eventuale presenza di ulteriori danni verificandoli rispetto al modellino Check-Out che ti hanno consegnato al banco. Invia alla compagnia di noleggio il PDF di riepilogo danni di RentCheck App e goditi il tuo noleggio. Se riconsegni l’auto durante l’orario di chiusura della filiale di noleggio, utilizza RentCheck App. Verifica e certifica il reale stato d’uso dell’auto che hai noleggiato ed invia Il PDF di riepilogo alla compagnia di noleggio per non avere brutte sorprese all’apertura della filiale.

Fase 2: Cosa fare se la compagnia di noleggio ti contesta un danno preesistente?

Se durante la riconsegna dell’auto, l’addetto della compagnia di noleggio ti contesta un danno che sul modellino Check-Out non era presente, (ma che tu sei sicuro di non aver fatto), mostra il Check di riepilogo che hai generato con RentCheck App e dimostra la preesistenza del danno. Così facendo annullerai istantaneamente l’addebito.

Fase 3: Cosa fare se la compagnia di noleggio ti addebita dei costi di riparazione esorbitanti?

Se durante il tuo noleggio hai procurato un danno sulla tua auto e la compagnia di noleggio lo contesta, NON FIRMARE ALCUN MODELLINO CHECK-IN! Se lo firmi, rischi di accettare non solo la responsabilità dell’avere causato il danno, ma anche, rischi di accettare l’importo del danno stimato dalla compagnia di noleggio!

Se quest’ultima ti stima e addebita il danno, richiedi una perizia certificata al Team di RentCheck App.

  1. Vai sul sito www.rentcheckapp.net
  2. Compila il Contact Form allegando tutti i documenti richiesti
  3. In sole 48/h dalla data di richiesta, il nostro Team stimerà per te il danno, verificando quanto quantificato dalla compagnia di noleggio.  

Se l’importo stimato dal Team di RentCheck App risulta essere inferiore rispetto all’importo stimato dalla compagnia di noleggio, invia a quest’ultima la nostra perizia per farti rimborsare la differenza d’importo che ti avevano già addebitato, richiedendo contemporaneamente anche lo sblocco del deposito cauzionale al netto dell’importo del danno stimato e concordato.                                    

Fase 4: Se hai acquistato una copertura totale danni con rimborso franchigie dal Broker Web o da una compagnia assicuratrice, come fai a velocizzarne il rimborso?

Se hai acquistato una copertura assicurativa dal Broker Web o dalla tua compagnia assicuratrice e vuoi sbloccare velocemente il rimborso delle franchigie (addebitate dalla compagnia di noleggio per il ripristino del danno), dovrai inviare loro tutta la documentazione inerente all’addebito.

  1. Contratto di noleggio
  2. Check-Out + Check-In
  3. Fotografie del danno
  4. Calcolo del danno da parte della compagnia di noleggio
  5. Check-Out + Check-In di RentCheck App
  6. Stima danni certificata di RentCheck App

Invia al Broker Web o alla compagnia di assicurazioni, tutta la documentazione inerente all’addebito fornita dalla compagnia di noleggio, non dimenticando di inviare anche entrambi i Check (Out+In) di riepilogo generati con RentCheck App e la stima dei danni eseguita dal nostro Team.   

Il Broker Web o la compagnia assicuratrice, avendo tutta la documentazione necessaria, in tempi brevi, effettuerà a tuo favore il rimborso delle franchigie inerenti agli importi precedentemente addebitati dalla compagnia di noleggio. 

Cosa fare se la controversia con la compagnia di noleggio persiste?

Contatta la società che ha emesso la tua carta di credito (se necessario)

Se il reclamo online non porta alcun risultato, puoi provare a chiedere alla tua banca o al fornitore della tua carta lo storno dell'addebito, inviando a quest’ultime tutta la documentazione inerente alla pratica di addebito.

Non dimenticare di inviare i due Check generati da RentCheck App e la stima tecnica certificata che avevi richiesto al nostro Team.

Con questi documenti, loro avranno tutti gli strumenti per condurre le necessarie verifiche e potrebbero rimborsarti l'importo addebitato dalla compagnia di noleggio se la tua responsabilità è in dubbio o l’importo stimato da quest’ultima risulta essere non congruo.

Inoltra il reclamo (se necessario)

Se neanche attraverso la tua banca (o carta di credito) riesci a ottenere un rimborso, puoi inoltrare il reclamo alle associazioni per i diritti dei consumatori.

Se hai noleggiato in Italia, puoi contattare: 

  • Altroconsumo
  • Codacons.
  • Agcm – Agenzia garante della concorrenza e del mercato (Anti-Trust)

Se hai noleggiato nell'Unione Europea o se vivi in un paese dell'Unione Europea, contatta

  • European Car Rental Conciliation Service (ECRCS)
  • Centro Europeo dei Consumatori (dal tuo Paese).

Potresti anche decidere di contattare un avvocato, se hai intenzione di fare causa alla compagnia di autonoleggio. Sappi, ad ogni modo, che le spese legali potrebbero essere molto onerose. 

Developed by Coffice s.r.l.